é meraviglioso come scoprire come numerose culture pur se distanti nello spazio/tempo riescano ad esporre alcuni concetti base :
di seguito alcuni principi o più semplicemente “detti” della cultura dei popoli indiani,che trovo semplicemente meravigliosa e che esprimono in alcuni concetti semplici l’unità che abbiamo con la nostra madre terra e con tutto ciò che vive respira si muove all’interno del mondo!
Non è come nasci ma come muori che rivela a quale popolo appartieni
(Alce Nero)
Io non ho mai rivendicato il diritto di fare con la terra ciò che ritengo giusto..L’unico che ha tale diritto è colui che l’ha creata!
(Capo Giuseppe)
L’aria è preziosa per l’uomo rosso, poiché tutte le cose partecipano dello stesso respiro!
(Capriolo Zoppo)
Qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.Se gli uomini sputano sulla terra sputano su se stessi!
(Capriolo Zoppo)
Il cane che lecca una mano,non vede il coltello nascosto nell’altra!
( Cavallo Pazzo)
Attento a come parli,con le parole crei un Mondo attorno a te!
( Navajo)
Per voi bianchi il paradiso è in cielo; Per noi il Paradiso è la terra! Quando ci avete rubato la terra ci avete rubato il Paradiso!
(Piccola foglia)
Tratta tutti gli uomini come fossero tuoi parenti!
(Proverbio Navajo)
La rana non si ingozza mai di tutta l’acqua dello stagno in cui vive!
(proverbio Sioux)
Non ereditiamo il Mondo dai nostri Padri ma lo prendiamo in prestito dai nostri Figli!
(Detto dei Nativi Americani)
Grande Spirito preservami dal giudicare un uomo non prima di aver percorso almeno un miglio nei suoi mocassini!
(Detto Apache)
Gli uomini vanno e venfono come le onde del mare.Anche l’uomo bianco, il cui Dio parla con lui da amico a amico, non può sfuggire al destino comune!
(Capriolo Zoppo)
L’uomo bianco considera la vita naturale degli animali come la vita del Nativo su questo continente: come un fastidio! non c’è alcun termine nella nostra lingua con il significato di fastidio!
(Orso in piedi)
Che cos’è la vita? lo sfavillare di una lucciola nella notte.Il respiro sbuffante di un bisonte nell’inverno.La breve ombra che scorre sopra l’erba e si perde dentro il sole!
(Piede di Corvo)