Lo sciamanesimo
cosa è lo sciamanesimo e cosa vuol dire ai giorni nostri essere uno sciamano?
Lo sciamanesimo Huna è una filosofia di vita, non una religione, è indirizzata a tutti, la sua bellezza è insita nel fatto che tutte le cose tutte gli esseri umani e tutta la natura hanno una coscienza e un’anima e una memoria. tutto intorno a noi è composto di energia che è costantemente interscambiata con l’ambiente circostante.
cosa si intende per energia?
l’energia è l’energia vitale, tutto è vita,un albero,un filo d’erba un animale, una persona, il flusso di un corso d’acqua …
Il modo di vivere la vita proprio degli sciamani polinesiani sta nel fatto che loro vivono tutto ciò che li circonda come se non ci fosse nessuna separazione, secondo loro siamo tutti collegati strettamente e tutti andiamo verso un’unica direzione ,ci influenziamo costantemente gli uni con gli altri, le nostre energie vitali ci influenzano costantemente, per questo per stare bene occorre essere centrati nel qui e ora, essendo presenti sempre a se stessi
questa fìlosofia di vita era sconosciuta fino a pochi decenni fa, in quanto gli sciamani polinesiani non ritenevano l’umanità pronta ad accogliere tale modo di vivere la vita. è un modo di vivere e intendere la vita molto diverso da quello occidentale, il che porta l’individuo non solo a concepirsi come un essere vibrante capace e potente in grado di attrarre la vita che desidera, ma che tutto ciò che lo circonda ha il medesimo potere.
Gli esperti conoscitori e praticanti di questa filosofia , che comprende anche tantissime tecniche nonché l’utilizzo di molti strumenti sono i Kahuna ,esperti sciamani che si occupano di custodire i segreti dello sciamanismo Huna, di tramandarlo e praticarlo
ma cosa è veramente lo sciamanesimo Huna, di cosa si tratta nello specifico?
sono una miriade di tecniche e strumenti atti a vivere la quotidianità in modo presente e attento ossia essendo presenti a se stessi sempre.Sono tecniche che possono essere utilizzate anche oggi nel mondo odierno, cosi come erano utilizzate al tempo in cui sono nate
come si fa?
Basta dare importanza ad ogni secondo di vita,,rendere importante ogni cosa che si fa,concentrarsi profondamente in qualsiasi attività che sia anche un semplice lavare i piatti, lavarsi i denti preparare una cena o fare una carezza a qualcuno.
prestare attenzione a ciò che si dice, alle parole che vengono usate, in quanto esse stesse hanno un’energia e hanno di conseguenza potere ,creano la realtà creano risposte fisiche ,rigidità muscolare o rilassamento, posture di attacco o di difesa…(importanza delle parole come si porta a conoscenza di un articolo scrivendo un altro articolo,linkando un altro articolo)
principi su cui si basa lo sciamanesimo Huna
la filosofia huna è un approccio pratico alla vita per costruire e ottenere il proprio successo e soddisfazione e per raggiungere di conseguenza la felicità, per arrivare ad una vita ricca di soddisfazioni il segreto sta nel creare armonia tra corpo mente e spirito. Ma cosa intendono gli sciamani HUNA per corpo mente e spirito?
La mente cosciente o LONO,è quella parte di mente che è strettamente collegata alla realtà in cui è immerso l’individuo, è deputata nel valutare prendere decisioni formulare obiettivi e conseguirli , è quella che in sintesi aiuta a comprendere la realtà e ad agire in essa, in sintesi è quella che da un senso alla vita.
Il subconscio o KU lavora più internamente all’individuo ed è deputato alle funzioni del corpo fisico ,come la crescita la riproduzione la memoria e l’apprendimento. Non si ha un accesso diretto a questo livello, se non durante i sogni o utilizzando tecniche come rilassamento, introspezione e analisi
La terza parte o livello della mente è il superconscio o Aumakua che rappresenta la coscienza spirituale dell’essere e sembra osservare il tutto dall’altro ,guidando il corpo e la mente cosciente attraverso intuizioni, facendo apparire alla coscienza soluzioni improvvise, spesso utilizza canali come sogni o presagi per venire ascoltato, per aiutare l’individuo a raggiungere obiettivi finali e mete intermedie.
Queste tre parti della mente non sono scollegate fra loro ma lavorano o dovrebbero lavorare insieme, a volte soprattutto ai nostri giorni cosi frenetici e stressanti, in cui la paura, il giudizio, gli errori , le punizioni la fanno da padrone, a volte questa comunicazione è resa un pochino meno fluida di come dovrebbe essere e le pratiche sciamaniche con gli strumenti sciamanici sono di enorme supporto per ripristinare la comunicazione o per meglio ottimizzare lo scambio di energia da una parte all’ altra della mente.
Lo sciamano e la sua filosofia si basa su sette principi che se seguiti autonomamente contribuiscono a mantenere uno stato cooperativo delle tre parti di mente.
tali principi sono sette https://www.artedellacrescita.it/?p=73&preview=true
IKE, il mondo è ciò che pensi che sia, il potere associato ad ike è la consapevolezza
KALA, non ci sono limiti ,il potere derivante da questo principio è la libertà
MAKIA,l’energia fluisce dova va l’attenzione il potere associato a questo principio è la concentrazione
MANAWA, adesso è il momento del potere,il potere associato a questo principio è la presenza
ALOHA amare è essere felici con,il potere associato a questo principio è l’amore MANA tutto il potere viene da dentro,il potere associato a questo principio è l’amore
MANA tutto il potere viene da dentro, il potere associato a questo principio è la fiducia
PONO l’efficacia è la misura della verità, il potere associato a questo principio è la flessibilità