I sette principi dello sciamanesimo HUNA
lo sciamanesimo Huna è una filosofia di vita il cui scopo sta nel far trovare all’individuo il benessere interiore e far raggiungere gli obiettivi prefissati per vivere la vita che si è destinati a vivere.
I principi sono sette e sette sono i poteri ad essi associati, uno per ogni principio:
IKE : “Il Mondo è ciò che pensi che sia “, il potere che accompagna questo principio è la consapevolezza
cosa intendono i kahuna con consapevolezza?
essere consapevoli che la realtà che si vede e si vive non è oggettiva, bensì soggettiva, ogni evento che accade viene vissuto ed elaborato dalla mente in base alla propria esperienza di vita ,in base al proprio passato ,alle proprie credenze, non solo varia da un individuo ad un altro, ma sovente accade che il medesimo avvenimento viene percepito vissuto elaborato e giudicato in modo diverso dallo stesso dalla stessa persona a distanza di anni o in circostanze differenti.
Questo potere acquista un’importanza enorme se si pensa che modificando i pensieri si modifica anche il modo di agire in base all’evento che accade, per cui le conseguenze delle azioni saranno significativamente differenti.
il che vuol dire che modificando ad es la percezione di un evento da negativo a positivo, anziché avere conseguenze dannose o semplicemente fastidiose, si potranno ottenere risultati strabilianti con raggiungimenti di obiettivi che si pensavano come irrimediabilmente perduti.
KALA “non ci sono limiti”,il potere associato a KALA è la libertà
Cosa si intende con libertà?
essere e sentirsi liberi di agire e pensare deriva dalla consapevolezza che l’universo dove si vive è infinito, dove l’unico limite sono i sensi. Secondo gli sciamani polinesiani il fatto che l’individuo sia limitato dai sensi trova la sua spiegazione nel volere fare esperienza delle infinite possibilità che l’individuo ha, ma che per assurdo può portare alla sua consapevolezza solo sperimentando e superando i limiti falsi.
i cinque sensi non bastano per percepire l’universo in tutta la sua interezza, cosi entrano in aiuto e supporto poteri che sono e sarebbero rimasti sopiti, ossia non consapevolizzati se si percepisse tutto unito con tutto.
Qui entrano in gioco la chiaroveggenza e la telepatia, in cui quest’ultima è la trasmissione di pensiero nella sua forma più pura, molto spesso al di la della lingua, come afferma ad esempio Igor Sibaldi infatti, (scrittore saggista italiano su argomenti riguardanti le sacre scritture e lo sciamanesimo),l’utilizzo di differenti lingue per trasmettere un pensiero spesso è limitato dal significato differente che la parola ha in diverse lingue ,ossia spesso la traduzione da una lingua ed un’altra non solo non è fedele ma è addirittura fuorviante, in questo la telepatia è di grande aiuto e supporto. La chiaroveggenza è la trasmissione di immagini da un soggetto ad un altro, o nello stesso individuo, come capita ad es durante le meditazioni, in cui si hanno delle visioni provenienti a volte dal futuro oppure dal passato o semplicemente dal profondo dell’inconscio.
sotto questa luce, l’individuo è libero di muoversi dal suo centro e può raggiungere qualunque punto dello spazio, fosse anche quello più distante, non c’è tempo e non c’è spazio, il tutto è collegato e vicino, anche se non sembra, ciò che non sembra è un’illusione, è un sogno, la realtà è il sogno, il sogno invece è reale ed è quello che crea l’illusione della realtà.
MAKIA,”l’energia fluisce dove va l’attenzione”il potere associato a MAKIA è la consapevolezza
nel momento in cui l’attenzione viene indirizzata verso un obiettivo, tutta l’energia è convogliata al suo raggiungimento, tanto più si è concentrati su un qualcosa che è importante raggiungere o conquistare, tanto più si è impermeabili alle distrazioni, per cui l’energia sarà totalmente focalizzata verso la meta. essere consapevoli di ciò che si vuole è alla base per focalizzare l’energia sull’obiettivo che si intende raggiungere
la concentrazione viene anche chiamata meditazione ed è presente in tutte le discipline spirituali, aiuta a rimanere focalizzati su un obiettivo da raggiungere fin nei minimi dettagli e questo porta inevitabilmente alla sua realizzazione materiale.
MANAWA”adesso è il momento del potere”il potere associato a MANAWA è la presenza
Ciò che vuole portare alla luce questo principio è l’importanza del presente. il futuro è un’incognita, nessuno sa cosa può accadere ,gli avvenimenti del passato non si possono cambiare, si può solo modificare e rivedere le emozioni che hanno suscitato alcuni eventi del passato, ma non gli eventi stessi. Il pieno potere di ciò che c’è oggi lo si trova nel presente che è un dono,solo dal presente si può agire per costruire il futuro.Ecco perch+ il potere associato a MANAWA è la presenza, solo essendo presenti a se stessi in ogni istanti si comprende dove si sta andando e dove si vuole andare e conseguentemente agire per raggiungere ciò che si vuole, il che spesso porta ad evitare ciò che non si vuole in modo quasi automatico, ma questo accade SOLO se si è presenti a se stessi.
ALOHA”amare è essere felici con”il potere associato a questo principio è AMORE
IL significato letterale di ALOHA è condividere gioiosamente l’energia vitale nel presente, il che vuol dire condividere la propria gioia con gli altri, far sentire le altre persone cose animali o piante amati, condividere la gioia di vivere rispettando tutto ciò che si trova su questa terra. l’amore muove il mondo, se si riesce a lavorare, ridere, parlare con il cuore verso se stessi, verso le cose materiali, verso gli animali e le piante compresi anche i minuscoli i fili d’erba, si crea inevitabilmente un piccolo eden,dove la separazione non esiste dove c’è comunicazione rispetto fiducia e amore.
MANA “tutto il potere viene da dentro”il potere associato a MANA è la FIDUCIA
Ttutto ciò che accade nella vita dell’individuo è frutto delle scelte che vengono fatte, anche in modo inconsapevole, gli esseri umani sono creatori, creano in ogni istante il loro presente e di conseguenza il loro futuro.
spesso nel mondo occidentale si tende a dare la responsabilità di ciò che accade all’esterno di se, mentre invece tutto ciò che accade parte da dentro se, da come si reagisce ad un evento ad esempio, gli eventi in sé per sé sono neutri, è il modo di reagire e di percepire gli eventi che fa la differenza e che “crea” il futuro Si è attori in questa vita e ognuno fa la sua parte, ognuno contribuisce a costruire la propria realtà e di conseguenza quella degli altri, ma il potere relativo in questo mondo sta nella fiducia di poter cambiare le cose ,di poter modificare le circostanze, non per magia ma perché indirizzando l’energia verso un obiettivo di qualsivoglia tipo, se si ha fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, con la giusta concentrazione, è lì che avviene la magia, prima all’interno di sé poi di conseguenza all’esterno, ma il punto di partenza di tutto è all’interno. Se si crede fermamente che un qualcosa si avveri, esso si avvera, ma non per magia, ma perché in base al pensiero si mettono in atto comportamenti che portano l’individuo verso il raggiungimento di un obiettivo o verso il fallimento di un obiettivo, tutto dipende verso dove viene indirizzata la fiducia.
PONO”l’efficacia è la misura della verità”il potere associato a questo principio è la flessibilità
Gli sciamani non sono teorici ma sono consiglieri e tecnici dell’energia, un buon sistema è solo un sistema che funziona, nessuna tecnica è migliore o peggiore di un’altra, la tecnica migliore è quella che funziona, per cui cercare una soluzione senza incaponirsi nell’utilizzare la medesima tecnica se non porta risultati è la scelta migliore,cercare e scegliere di conseguenza un’altra fino a che non si trova quella più adatta a se e al problema che ci si trova di fronte.